Campo ligure è un comune di 3.033 abitanti della provincia di Genova. Il centro abitato, appartenente alla rete dei Borghi più belli d’Italia, è attraversato dal torrente Stura ed è dominato dall’imponente castello, uno dei più interessanti dell’Oltregiogo.
Storia – Il feudo imperiale di Campo Freddo
Nell’area dell’appennino ligure si andò delineando, tra XIII e XVI secolo, un’area dove i grandi stati territoriali (in special modo Genova e Milano) faticavano ad affermare il proprio dominio diretto, e in quest’area i signori feudali locali rimasero sotto le dirette dipendenze dell’imperatore del Sacro Romano Impero. Uno di questi “feudi imperiali” era quello di Campo Freddo (antico nome di Campo ligure, derivante da Campo frei o Campo feudo), dominio della famiglia Spinola dal 1329 al 1797.
Il castello Spinola
Sorto probabilmente nell’alto medioevo per difendere il borgo dai saraceni, del castello si hanno notizie certe soltanto nel tardo medioevo. La prima struttura fu l’alta torre (22 m.) circondata da una cinta muraria esagonale. La cinta pentagonale esterna è invece, probabilmente, del XV-XVI secolo. La parte più antica del fortilizio è stata costruita con “ciottoli fluviali, pietre e mattoni, disposti secondo una linea elicoidale.”[1], mentre “grossi conci squadrati e bugnati”[2] costituiscono la muratura della cinta esterna.
Salendo sul castello attraverso i vicoli del paese, si può ammirare un vasto panorama, che spazia dai rossi tetti del borgo e dal campanile alla valle dello Stura, avendo come sfondo le verdi colline.
Galleria fotografica
Foto e testo di Gustavo Ferrara