La Sforzesca vista dall’alto

di Gustavo Ferrara

Con il nome Sforzesca s’intende una frazione del Comune di Vigevano, particolarmente rilevante dal punto di vista monumentale. Il fabbricato più famoso e importante della frazione è la villa detta “Colombarone”: si tratta di una sfarzosa dimora signorile costruita nel 1486 per volere del duca di Milano e conte di Pavia Ludovico “il moro”. Vi è anche l’Ottocentesca chiesa di S. Antonio.

sforzesca

La Sforzesca vista dall’alto

Fotografie geolocalizzate di Vigevano e del suo territorio

Neve alla Sforzesca (Vigevano, PV) – 3 marzo 2018

Sforzesca, frazione di Vigevano, è una località conosciuta per la presenza di vari monumenti concentrati in uno spazio relativamente ridotto. Trattasi della grande villa detta “Colombarone”, costruita per volere di Ludovico il Moro nel 1486, della chiesa di Sant’Antonio, ricostruita nel XIX secolo, e della grande villa padronale, anch’essa...
Vigevano il duomo nella piazza ducale

Veduta del duomo di Vigevano nella piazza ducale

Nella piazza ducale, cuore della vita sociale, economica, culturale e religiosa di Vigevano, sorge la cattedrale di Sant’Ambrogio, sede vescovile dal Cinquecento. Nella foto si nota la caratteristica facciata concava, costruita nella seconda metà del Seicento per volontà del vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz.

Localizzazione

Comune di Vigevano (PV) - Lomellina

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone