Cosa sarebbe il Natale a Zavattarello senza il Presepe Vivente? Si svolge ormai da 16 edizioni la sera della Vigilia eil pomeriggio di Santo Stefano, e anche quest’anno accompagnerà queste festività con una rappresentazione speciale, nella cornice del borgo medievale “Su di Dentro“.
Presepe Vivente nel borgo antico
« Rievochiamo la nascita di Gesù omaggiandolo con la ricostruzione della vita della nostra valle com’era un tempo: all’interno delle case del Duecento, lungo le vie medievali, con gli attrezzi antichi ancora funzionanti del Museo “Magazzino dei Ricordi”, torneremo insieme a rivivere il nostro passato.
Questo è un presepe vivente in cui ci si può sentire partecipi in prima persona. Ogni scena che viene allestita, in un percorso di avvicinamento alla capanna, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era normale vedere ogni giorno.
È come tornare indietro negli anni, ma senza essere più semplice spettatore, quanto parte integrante della quotidianità di un tempo non poi troppo lontano.
Qui i visitatori possono mangiare il pane appena sfornato, bere il vino novello, toccare la lana filata e il mantello delle pecore custodite nei recinti…
Questo è il nostro modo di celebrare il Natale di Gesù, insieme con tutti voi, che potrete venire non soltanto a vedere la rappresentazione, ma a prenderne parte. »
Testo a cura del personale del Castello di Zavattarello.